impronta

Informazione obbligatoria

La homepage è la vetrina digitale di un'azienda: qui l'azienda può presentare se stessa, i suoi prodotti e servizi. Fondamentalmente l'azienda può decidere da sola quante e quali informazioni offre la homepage. Ad esempio è possibile mettere online la storia dell'azienda, i prodotti, i dipendenti, i moduli di contatto, le linee guida, gli opuscoli informativi e molto altro ancora.

L' impronta dovrebbe contenere informazioni sul rispettivo fornitore della homepage e offrire informazioni e possibilità di contatto sia ai clienti, ai concorrenti che a tutti gli altri terzi. Ma quali sono i dettagli minimi sulla homepage? Il cosiddetto “ obbligo di notifica legale ” si applica generalmente a tutte le aziende e specifica le informazioni minime che devono essere fornite sulla homepage. Il mancato rispetto di queste norme comporta il rischio di sanzioni amministrative e altre conseguenze. Secondo la legge italiana, il gestore di una homepage deve fornire le seguenti informazioni:

  • Nome o azienda e forma giuridica 
  • Sede legale e domicilio, se diverso dalla sede legale 
  • Contatto attraverso il quale è possibile raggiungere direttamente ed efficacemente il proprietario della home page, compreso l'indirizzo e-mail 
  • Numero del registro delle imprese o numero di iscrizione nell'elenco dei dati economici e amministrativi 
  • Partita IVA 
  • Se per l’attività è richiesta l’approvazione, informazioni sull’autorità di vigilanza competente (es. Consob)